Vìenna Trieste comodamente in treno a 230 km/h

Trieste e Vienna sempre più vicine grazie al nuovo collegamento delle ferrovie austriache. Il Railjet ÖBB (RJ è stato inaugurato lo scorso 14 dicembre 2025 a Trieste con una cerimonia alla presenza delle massime autorità ÖBB, Istituzioni del Friuli Venezia Giulia e austriache, numerosi ospiti e rappresentanti della stampa italiana e austriaca. Tra i presenti, solo per menzionarne alcuni: Di Piazza Roberto – Sindaco di Trieste, Strohmeyer Wolfgang – Console Generale d’Austria a Milano, Bauer Kurt – Direttore Trasporto Lunga Percorrenza ÖBB, Magda Uliana – Direttore Infrastrutture Friuli Venezia Giulia, Kellermann Nornan – Responsabile Lunga Percorrenza ÖBB. Il Railjet ÖBB (RJ) è il treno a lunga percorrenza più veloce delle ÖBB, che collega non solo internamente tutta l’Austria, ma anche l’Austria con l’Italia. Oltre ad essere sinonimo di velocità (può raggiungere i 230 km/h), abbina anche comfort, design e dispone di Wi-Fi gratuito, portale digitale con film e musica, carrozza ristorante con specialità nazionali austriache e internazionali, zone silenzio e aree famiglie, attrezzature moderne ed un nuovo servizio di prenotazione dei posti a sedere in Business Class, First Class o Economy Class.

n programma sono previste corse giornaliere coi seguenti orari:
Wien Hbf 06:53 – Trieste C.le 13:31 / Trieste C.le 14:22 (lu-ve) – Wien Hbf 21:07 / Trieste C.le 14:37 (sa-do) – Wien Hbf 21:07
L’itinerario è più veloce e prevede prevede il passaggio via Tarvisio (non più via Slovenia) con fermate a: Trieste C.le – Monfalcone – Trieste Airport – Cervignano Aquileia Grado – Udine – Tarvisio Boscoverde – Villach Hbf – Klagenfurt Hbf – Graz – Bruck a M. – Wien Meidling – Wien Hbf.

Questo nuovo collegamento unisce due città emblematiche della Mitteleuropa: Vienna e Trieste ed il “viaggio” diventa così esperienza e scoperta non solo geografica, ma anche culturale capace di rigenerare antichi legami storici. La prima: capitale austriaca sulle rive del Danubio coi suoi palazzi imperiali come Schoenbrunn – la residenza estiva degli Asburgo e la seconda: città capoluogo del Friuli e sino al 1918 grande capitale cosmopolita dell’Impero Asburgico, una “piccola Vienna” sul Mediterraneo.
Raggiungere Vienna e Trieste col nuovo collegamento delle ferrovie austriache è semplice, economico veloce e coniuga mobilità e turismo eco-sostenibile permettendo il trasporto di persone da un luogo all’altro in modo sicuro e confortevole, ed in questo periodo natalizio, rappresenta sicuramente un’esperienza unica con gli incantevoli mercatini con artigianato e gastronomia locale, con le luci sfavillanti e scintillanti che addobbano le vie, il tutto immerso in un’ atmosfera magica e tradizionale.

di Daniela Paties Montagner, Membro Club Unesco Udine

immagine in evidenza: un momento della cerimonia di inaugurazione , stazione di Trieste . binario 2, foto di Daniela Paties Montagner