La Biennale di Venezia

60. Esposizione Internazionale d’Arte Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere

Venezia (Giardini e Arsenale) 20 aprile – 24 novembre 2024
Pre-apertura 17, 18 e 19 aprile

Stranieri Ovunque – La 60. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia

Venezia, 31 gennaio 2024 – La 60. Esposizione Internazionale d’Arte, intitolata “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”, curata da Adriano Pedrosa e prodotta dalla Biennale di Venezia, si svolgerà da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre 2024. La pre-apertura avrà luogo nei giorni 17, 18 e 19 aprile, mentre la cerimonia di premiazione e inaugurazione si svolgerà il 20 aprile 2024.

La Biennale ha avviato un percorso di rivisitazione di tutte le proprie attività secondo principi consolidati e riconosciuti di sostenibilità ambientale dal 2021. Anche per il 2024 l’obiettivo è quello di ottenere la certificazione della “neutralità carbonica”, conseguita nel 2023 per tutte le attività programmate dalla Biennale.

La Mostra Internazionale del Curatore si suddivide in due nuclei distinti: Nucleo Contemporaneo e Nucleo Storico. Come principio guida, la Biennale Arte 2024 ha privilegiato artisti che non hanno mai partecipato all’Esposizione Internazionale. Il titolo “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere” è tratto da una serie di lavori realizzati a partire dal 2004 dal collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi e con sede a Palermo.

Nucleo Contemporaneo

Il Nucleo Contemporaneo ospiterà nelle Corderie una sezione speciale dedicata a Disobedience Archive, un progetto di Marco Scotini che dal 2005 sviluppa un archivio video incentrato sulle relazioni tra pratiche artistiche e attivismo. Questa sezione, suddivisa in due parti principali appositamente concepite per la Mostra, dal titolo Attivismo della diaspora e Disobbedienza di genere. Disobedience Archive, includerà opere di 39 artisti e collettivi realizzate tra il 1975 e il 2023.

Nucleo Storico

Il Nucleo Storico è incentrato sul XX secolo proveniente dall’America Latina, dall’Africa, dall’Asia e dal mondo arabo. Esso si concentra sui modernismi globali e su quelli del Sud del mondo. Il Nucleo Storico prevede tre sale nel Padiglione Centrale: la sala intitolata Ritratti, la sala dedicata alle Astrazioni e una terza sala dedicata alla diaspora artistica italiana nel mondo lungo il corso del XX secolo.

Leoni d’Oro alla Carriera

Sono stati attribuiti ad Anna Maria Maiolino, artista brasiliana (italiana di nascita), e a Nil Yalter, artista turca (residente a Parigi), i Leoni d’Oro alla carriera della Biennale Arte 2024. Il riconoscimento verrà consegnato sabato 20 aprile 2024 durante la cerimonia di premiazione e inaugurazione della Biennale Arte 2024.

 

Biennale Sessions, il progetto per le Università

Per il tredicesimo anno consecutivo La Biennale dedica il progetto Biennale Sessions alle Università, alle Accademie e a tutte le istituzioni operanti nella ricerca e nella formazione nel mondo dell’arte e dell’architettura.

Educational

La Biennale di Venezia, nel solco dell’impegno avviato nel 2012, ha dato sempre maggiore importanza alle attività educative rivolte alle Mostre, le università, i giovani e i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

L’offerta editoriale e il progetto grafico

Il catalogo ufficiale, dal titolo “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”, è composto da due volumi. I tre volumi sono editi da La Biennale di Venezia.

Il Partner e gli Sponsor

La 60. Esposizione è realizzata anche con il sostegno di Swatch, Partner della manifestazione. Main Sponsor della manifestazione è illycaffè.

Ringraziamenti

Si ringrazia il Ministero della Cultura, l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, la Città di Venezia, la Regione del Veneto e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, la Marina Militare. Un ringraziamento va ai Donor e agli Enti e Istituzioni internazionali per il loro sostegno nella realizzazione della 60. Esposizione. In particolare i nostri ringraziamenti vanno a Adriano Pedrosa e a tutto il suo team. Grazie, infine, a tutte le grandi professionalità della Biennale applicate con grande dedizione alla realizzazione e alla gestione della Mostra.